fbpx

Sogni una vacanza all’insegna del divertimento e dell’avventura? Visita la Costa Azzurra in barca e il tuo sogno diventerà realtà.

Situata al confine con la Liguria, la Costa Azzurra si presenta come un itinerario imperdibile, un luogo dal grande fascino in cui godere di un mare spettacolare in barca, grazie alle numerose baie e ai porti che consentono di fermarsi per vivere le bellezze del mare e della terraferma.

È la vacanza ideale se avete voglia di unire il silenzio rumoroso del mare, la bellezza della natura senza rinunciare alla mondanità chic che solo la Costa Azzurra può regalare.

Vacanze in Costa Azzurra in barca

La Costa Azzurra in barca: tra divertimento e bellezza

Il tratto di costa tra Sanremo e Saint Tropez è uno dei più famosi d’Europa per le vacanze all’insegna del divertimento: spiagge affacciate sul mare turchese, un’ impervia montagna con villaggi sulla roccia e una vivace vita notturna.

Non solo divertimento e scorci di mare incantevoli: questi luoghi regalano anche itinerari inediti, fra gallerie d’arte dedicate ai maestri impressionisti, borghi dal fascino antico e centri storici.

La Costa Azzurra si presenta come un territorio ricco di sorprese, in grado di accontentare viaggiatori di ogni età e di proporre esperienze uniche sia lungo la costa che nell’entroterra: l’idea di effettuare un tour della Costa Azzurra in barca, unendo la passione per il mare a quella dell’avventura, potrebbe rivelarsi perfetta.

La Costa Azzurra, con i suoi colori e le sue sfumature, è stata per secoli fonte d’ispirazione della corrente Impressionista. Infatti pittori come Picasso, Matisse e Renoir hanno cercato di riprodurre su tela il magnifico colore del mare della Costa Azzurra.

In Costa Azzurra in barca

Le vacanze in barca in Costa Azzurra sono molto gettonate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono milioni i visitatori che, ogni anno, si recano qui.

C’è chi decide di vivere l’esperienza della Costa Azzurra in barca, facendosi cullare dalle onde del mare. Un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, al ritmo della corrente marina. Anche, e soprattutto, questo è la Costa Azzurra in barca.

Una vacanza in barca in Costa Azzurra è il massimo se cerchi un’esperienza divertente con il giusto compromesso tra mare e cittadine chic con una barca in esclusiva.

Monaco

Una delle località più ambite dai turisti che visitano la Costa Azzurra è Monaco. Grazie al suo fascino di piccolo Principato sospeso tra lusso e galanteria di altri tempi e alle innumerevoli attività che il luogo offre, la famosa città-Stato è una tappa imperdibile.

Monaco e in particolare il quartiere di Montecarlo attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo. Se visitare il Principato di Monaco è un’esperienza fuori dal comune, farlo nel corso di una vacanza in barca può essere ancora più emozionante.

vacanze a Monaco

Partendo proprio dal porto di Monaco, navigando verso est, una prima tappa della vostra vacanza potrebbe essere Roquebrune-Cap-Martin (Roccabruna): pittoresco borgo medievale a picco sul mare, Roccabruna è da sempre una delle mete preferite di artisti e aristocratici, che qui vi si rifugiavano per trovare ispirazione o, semplicemente, per rilassarsi e godere delle bellezze naturali del posto. 

Menton: splendida perla della Costa Azzurra

Proseguendo la rotta delle vacanze in Costa Azzurra in barca, incontrerete Menton, una colorata cittadina arroccata a picco sul mare, caratterizzata da spiagge meravigliose e da numerose attrazioni di natura storica e architettonica, ma anche parchi, giardini e musei tutti da scoprire. 

vacanze in barca Menton

Menton dispone di una vasta offerta naturalistica e culturale.

Puntando la prua verso ovest invece, altro luogo da non perdere è Villefranche-sur-Mer, un Comune di pochissimi abitanti, ma che sorprende per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche.

Piccolo borgo di pescatori, Villefranche si caratterizza per un colorato centro storico e una vista mozzafiato sulla penisola di Cap Ferrat.

Nizza, la capitale della Costa Azzurra tra gastronomia e tradizione

Il tour lungo la Costa Azzurra in barca prosegue verso Nizza, la città più grande della costa. Nizza è una città dalla storia millenaria, che ha conosciuto dominazioni diverse e che da ognuna di queste ha ereditato parte della sua attuale unicità.

La città vecchia richiama alcune delle principali località marittime italiane, prima fra tutte Genova, sia nell’architettura sia nel suo brulicare di vita, con vicoli e viottoli stretti, case colorate e una miriade di persone che sosta e passeggiata tra negozi e gastronomie tipiche.

Il lungomare di Nizza è sempre affollato di cittadini e visitatori, che qui possono dedicarsi anche alle proprie attività sportive, come running e ciclismo.

Facilmente riconoscibile nelle foto più social, grazie alle caratteristiche panchine blu, che costeggiano il lungomare della Baia degli Angeli, è una città che non offre solo turismo, notti brave ed abbronzatura.

Infatti, per gli amanti dell’arte, Nizza richiede una sosta più lunga rispetto alle altre località: sono numerose infatti le attrazioni della città. Basti pensare ai musei, come quelli di Chagall, Matisse e il Museo Archeologico, ma anche ai palazzi storici, tra cui Villa Massena, e agli edifici religiosi.

Antibes, la città di Picasso

E da Nizza si proseguono le vacanze in barca in Costa Azzurra fino ad arrivare a Antibes Juan Le Pins, borgo che ha ispirato alcune opere di Picasso, che è possibile ammirare nel museo dedicato all’artista.

Vacanze in barca Costa Azzurra

Il centro storico di Antibes si affaccia sul mare dalle mille sfumature di blu.

Proseguite la Costa Azzurra in barca fino a Cap d’Antibes, nel porticciolo dell‘Olivette, dove le barche colorate creano uno scenario suggestivo, come da cartolina.

Non c’è niente di meglio di una nuotata nel cuore del mare cristallino della Costa Azzurra: Cap d’Antibes ospita bellissime spiagge per lo snorkeling. Lungo la costa s’intravedono molte insenature isolate.

Cannes

Navigando sulla costa incontrerete la splendente città di mare dalle case color pastello: è Cannes, la cittadina che si articola in meravigliose stradine che portano al castello, famoso perché da qui si ammira un panorama pazzesco.

Il suo lungomare è perfetto per gli amanti dello shopping e della buona cucina.

Saint Tropez

Eleganza, ostentazione, yacht, lusso e movida notturna: benvenuti a Saint Tropez.

Oltre alla vita notturna, Saint Tropez ha delle bellissime spiagge: Bouillabaisse, Caneliers, Salins, Tahiti, Pampelonne.

Saint Tropez in barca

A Saint Tropez antico e moderno si fondono: passeggiando in centro si passa dal piccolo borgo del porticciolo ad una zona all’avanguardia ricca di negozi alla moda, locali e ristoranti eleganti.

Ma la bellezza della Costa Azzurra in barca raggiunge il culmine con la sosta sulle coste incontaminate delle Isole Hyères.

Costa Azzurra in barca: l’arcipelago delle Hyres

A poche miglia dall’Italia troverete i vostri Caraibi. Potrete goderli grazie alle vacanze in barca.

L’arcipelago è composto da tre isole principali, tutte e tre uniche: Porquerolles, Port Cros e Le levant.

Con le vacanze in barca è possibile visitarle tutte, tuffandosi al largo tra le acque blu e cristalline, facendo snorkeling tra i pesci più colorati del Mediterraneo.

L’isola di Porquerolle

Le spiagge bianche, le foreste di pini marittimi, la lavanda, il mare azzurro fanno di questa piccola isola uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale. Infatti è una magnifica oasi ecologica: è possibile visitare l’entroterra a piedi o in bicicletta.

Le spiagge più belle dell’isola sono Plage de la Courtade e plage de Notre Dame.

Vacanze in Costa Azzurra

Port Cros

La seconda delle isole Hyres, Port Cros, è famosa per la sua riserva marina: il luogo ideale per le immersioni e lo snorkeling.

Proprio qui è possibile ammirare il sentiero sottomarino che permette di nuotare per 30-40 minuti, ammirando la preziosa vita sottomarina.

Grazie alle vacanze in barca potrete visitare le sue più belle spiagge e immergervi nel suo splendore sottomarino quanto lo vorrete.

Isola du Levant

L’altra isola da visitare durane la vacanza in Costa Azzurra in barca è Isola du Levant.

Di soli 8 km, è occupata quasi interamente dalla marina militare, ma la punta nord-occidentale è riservata al villaggio naturista di Héliopolis. 

Il tratto di costa offre calette bellissime e due spiagge, Les Grottes Plage, dove il nudismo è obbligatorio e Plage de Sable Levant.

Insomma la Costa Azzurra in barca è la vacanza perfetta per vivere l’esperienza del mare a pieno, dal mare azzurro alla movida, dallo snorkeling alle spiagge nudiste: in Costa Azzurra non manca davvero nulla.

Hai voglia di salpare su questo paradiso? Su Letyourboat troverai tante soluzioni per vivere le indimenticabili vacanze in barca in Costa Azzurra.

Write A Comment