L’estate 2020 trascorrerà all’insegna della riscoperta dei luoghi più belli d’Italia. Nella wishlist delle esperienze e dei luoghi più belli da vivere non possono mancare le vacanze in barca in Costiera Amalfitana.

Da Amalfi a Positano, passando tra i meravigliosi faraglioni di Capri, le vacanze in barca in Costiera Amalfitana vi daranno la possibilità di scoprire la Divina Costa in tutta la sua peculiare bellezza e gli scorci che mai riuscireste a vedere dalla terraferma.

Difficile spiegare a parole la magnificenza di questo litorale, uno dei più belli del Mar Tirreno. Lascia sempre a bocca aperta tutti per l’aspetto selvaggio e imponente.

Vacanze in barca in Costiera Amalfitana

Le alture calcaree ricoperte di ulivi e di vegetazione mediterranea sullo sfondo, i torrenti che si tuffano a picco nel mare cristallino e i fiordi rendono la costa uno scenario suggestivo e grandioso che abbraccia un piccolo lembo di mare, creando così tra le rocce un’oasi di rara bellezza.

Per vivere un’esperienza unica alla scoperta della Costiera Amalfitana, Letyourboat propone un’ampia scelta di soluzioni in barca, garantendo vacanze indimenticabili in posti meravigliosi e sicuri.

Ci sono diverse opzioni per ogni tipo di budget ed esigenza: barche a motore o a vela, yacht e catamarani per famiglie e gruppi di amici.

Vacanze in barca in Costiera Amalfitana

Uno dei luoghi più belli d’Italia da vivere in barca è la Costiera Amalfitana.

Memorabili le vacanze in barca in mezzo al mare immenso, ipnotico e profondo, che ristabilisce un equilibrio necessario per rigenerare la propria mente e il proprio corpo.

Amalfi, Capri, Ischia e la coloratissima Procida, ma anche Positano, Palinuro e tutta la Costiera Amalfitana, sono località da visitare almeno una volta nella vita. 

E vivere questi posti direttamente dal mare ha tutto un altro sapore. Perché dal mare, si sa, tutto ha una luce diversa, più intima e più selvaggia. Da Salerno a Sorrento, è impossibile non restare ammaliati da faraglioni rocciosi e dalle insenature a picco sul mare.

Affacciata sul mar Tirreno, la Costiera Amalfitana è uno dei 55 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List.

La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi.

Amalfi

La piccola città costiera è affascinante. Ammirarla dal mare lascia senza fiato: uno scenario incantevole che poche altre città costiere riescono a offrire.

Vacanze in barca in Costiera Amalfitana

Vivere una vacanza in mezzo al mare e ammirare l’azzurro delle acque cristalline, il verde della macchia mediterranea e dei terrazzamenti coltivati ad agrumi resterà un’esperienza indimenticabile.

Il paesaggio che potrai ammirare dalla barca è unico al mondo disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi sulla montagna.

Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari, è il paesaggio che incanta imbarcandosi ad Amalfi, la cittadina che dà il nome all’intera costiera.

Positano

Da Amalfi si può raggiungere via mare Positano. Qui potrete ammirare le “Sirenuse”, quattro isolotti incastonati nella distesa azzurra del mare.

Positano è un autentico angolo di paradiso che si sviluppa in verticale, in una intricata sovrapposizione di strade, vicoli e negozi che espongono i coloratissimi abiti della Moda Positano nota in tutto il mondo.

Viaggio in barca Positano

Immagina di svegliarti in questo angolo di paradiso, con il suono delle onde che cullano la barca, l’odore del mare e la vista di questo scenario mozzafiato.

Capri

Immagina poi di raggiungere Capri. L’isola azzurra è raggiungibile dalla Costiera Amalfitana solo via mare.

Una volta raggiunta l’isola azzurra sono molteplici le cose da vedere e i luoghi da visitare.

Viaggio in barca a Capri

Prima di tutti i famosissimi Faraglioni. Si tratta di tre grandi massi rocciosi che si trovano poco al largo della costa, raggiungibili in barca. Saetta, Stella e Scopolo sono questi i nomi delle tre composizioni rocciose, il più alto misura 109 metri.

Immancabile la visita alla Grotta Azzurra. Il nome, com’è intuibile, è dovuto al colore delle acque.

Le altre perle della Costiera Amalfitana

Navigando sulle coste sono tanti i luoghi che cattureranno la vostra attenzione.

Vorreste tuffarvi in ogni angolo e vorreste fotografare ogni scorcio.

Durante le vacanze in barca in Costiera Amalfitana scoprirete tante grotte, anfratti, gallerie e cavità, molte delle quali ancora inesplorate.

La più famosa, la Grotta dello smeraldo, scoperta per caso da un pescatore locale nel 1932, si trova a soli 5 km da Amalfi, nell’incantevole baia di Conca dei Marini.

La grotta deve il suo nome alla particolare sfumatura di verde che assume il mare, riflettendo la luce che filtra dalle rocce. Un colore particolare che a seconda delle condizioni climatiche e dell’ora del giorno va dal blu cobalto, al turchese al verde smeraldo.

Vacanze in barca Costiera Amalfitana

Dalle pareti si protendono stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre, creando un’atmosfera incantata.

Sicuramente resterete affascinati anche da Minori, conosciuta anche come l’Eden della Costiera per il clima ventilato e fresco.

Praiano è un antico e tranquillo borgo di pescatori che offre ai visitatori un paesaggio di grande suggestione naturalistica. Oltre per il mare, è famoso per la ricchezza di un artigianato legato alla lavorazione tradizionale della seta e dei filati.

La Costiera Amalfitana è un mix di profumi e sapori.

Un ambiente unico, tutelato dall’Unesco in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale.

Le città e i paesi della Costiera Amalfitana sono uno diverso dall’altro. Ogni paese ha le sue tradizioni e le sue peculiarità e tutti sono caratterizzati da monumenti architettonici e scenari suggestivi a picco sul mare.

Grazie alla possibilità di trascorrere le vacanze in barca in Costiera Amalfitana conoscerai gli angoli più affascinanti e nascosti.

Il modo migliore per esplorare la Costiera Amalfitana è proprio noleggiare una barca, così da poter sostare in più baie incantate.

A chi punta la prua in direzione dei piccoli porti turistici della città verrà accolto da una vista mozzafiato. Puoi scendere dalla barca e vivere tutte le esperienze della terraferma, dalla visita dei borghi storici con il loro folclore e i loro prodotti tipici, all’aperitivo sul lungo mare.

Tanti i percorsi da esplorare per entrare nel cuore di questa terra, con i colori ed i profumi intensi degli agrumi e dei fichi d’India. 

Un’esperienza che toglie il fiato. Viverla a pieno ti farà comprendere il perché le vacanze in barca in Costiera Amalfitana devono trascorrerle tutti almeno una volta nella vita.

Write A Comment